Cooperativa Conca

 

Prodotti locali di qualità dal 1975

 
 
 
 
La Società Cooperativa Agricola Cooperativa Conca a Conca della Campania nasce nel 1975 dall’esigenza di un gruppo di produttori di castagne di valorizzare il proprio prodotto e spuntare prezzi più alti sul mercato.

All’inizio la Cooperativa si limitava a raccogliere in un unico locale la produzione giornaliera di castagne primitive, meglio conosciuta come varietà “Tempestiva di Teano”, e venderle ai vari esportatori del settore.

Nel corso degli anni successivi la Cooperativa associa nuovi produttori di castagne provenienti dai Comuni limitrofi di Roccamonfina, Marzano Appio, Teano, Galluccio etc. che conferiscono altre varietà di castagne.
La crescente quantità di prodotto conferita dai Soci ed una più ampia gamma di varietà consentono alla Cooperativa di soddisfare una più vasta gamma di clientela.
 
 
 
foto delle castagne da vicino
 
 
 
 
 
castagna bagnata
 
 
 
Agli inizi degli anni ottanta, avvalendosi di finanziamenti regionali, la Cooperativa costruisce un opificio industriale di circa 3000 Mq. coperti, con impianto di sterilizzazione e celle frigo per la conservazione del prodotto.
Attraverso un processo graduale di crescita, sia in termini quantitativi che qualitativi, la Cooperativa si dota successivamente di moderni impianti automatici per la lavorazione delle castagne, con la possibilità quindi di rispondere ad ogni tipo di richiesta della GdO.

Al fine di ottimizzare l’intero ciclo di lavorazione delle castagne la Cooperativa dal 2010 inizia anche la produzione di castagne secche e di farina di castagne.

 
 
 
 
 
La varietà più pregiata è la “Tempestiva”, conosciuta come “tempestiva di Teano” tipica della zona per la precocità del raccolto.

Difatti la raccolta inizia sin dai primi giorni di settembre, anticipando di circa un mese la produzione nazionale. Prodotta su un territorio di origine vulcanica la “Tempestiva” ha pregiate caratteristiche organolettiche che le conferiscono un sapore dolce e delicato. I frutti sono di medie dimensioni adatti e destinati principalmente alla produzione di “caldarroste”.

I comuni interessati alla produzione sono Caianello, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Roccamonfina, Sessa Aurunca, Teano e Tora e Piccilli.

 
 
 
azienda da fuori
 
 
 
 
 
confezione1
 
 
 
Dal 2015 la Cooperativa, nell’intento di offrire una più vasta gamma di prodotti e di allungare il periodo di lavoro, ha associato altri produttori- coltivatori di pesche, albicocche, susine, mele (in particolare “mela annurca IGP”), per una estensione di circa 350 Ettari di terreno, situati nelle zone di Sessa Aurunca, Teano, Riardo, Vairano Patenora e Presenzano.

Come già sopra descritto la Cooperativa è dotata di moderne attrezzature per il confezionamento dell’ortofrutta: confezioni che vanno dai 500gr, 1000gr in retine per le castagne, fino ai vassoi filmati e cestini retinati per la frutta fresca, in modo da poter rispondere ad ogni esigenza della GDO.

Al fine di garantire un alto livello qualitativo dei prodotti la Cooperativa ha in uso un sistema di qualità basato sugli standard IFS (per le strutture di confezionamento) e Global-Gap (per le aziende agricole e strutture di confezionamento).